CHI SIAMO
“Aiutiamo chiunque sia stato messo a terra dalla vita finendo in situazioni di indigenza ed emarginazione”
Sine Modo è un’associazione che si prende cura degli ultimi e degli emarginati. Da noi trovano casa coloro che si sono persi, chi ha sbagliato e sta pagando per i propri errori, chi è stato abusato o maltrattato, chi dorme per strada perché ha perso tutto o chi soffre di deficit cognitivi che rendono la vita troppo difficile per essere affrontata da soli.
In Sine Modo coabitano persone di tutte le età e nazionalità che non trovano assistenza in altre strutture: sono quegli esseri umani di cui, troppo spesso, nessuno vuole prendersi cura. Sono quegli uomini e quelle donne che ignoriamo quando li incontriamo per strada, perché incarnano un lato dell’umanità che non vorremmo vedere e di cui ci vorremmo dimenticare.
Per noi di Sine Modo, invece, tutti hanno diritto alla speranza in un presente e in un futuro migliore senza distinzioni, senza limiti, senza preclusioni o condizioni. A volte riusciamo a reinserire socialmente i nostri ospiti, a volte, invece, falliamo, ma siamo sempre pronti a ripartire, rimettendo al centro ciò che per noi è più importante: la persona e quel primo sorriso donatoci dopo tanto tempo.
ORGANIZZAZIONE
“Accoglienza. Responsabilità. Autonomia”
Sine Modo significa “senza mezzi”, come le persone che aiutiamo: soggetti fragili, che la comunità spesso emargina perché non riesce o non vuole vedere, isolandoli sempre di più e impedendogli di ritrovare così una strada verso il reinserimento sociale.
Ma Sine Modo vuol dire anche “senza eccezione”, come le persone che accogliamo nella nostra casa. Qui, infatti, trovano ospitalità quelle persone viste come il gradino più basso della scala sociale: chi ha sbagliato e sta pagando per i propri errori, chi non ha una casa o una famiglia da cui tornare, chi ha perso tutto e chi soffre in maniera invisibile le proprie patologie mentali, rendendo la vita troppo difficile da affrontare da soli.
Sine Modo, infine, vuol dire “senza limite”, come il vincolo che mettiamo al nostro aiuto. Non esiste categoria sociale, età, etnia o condizione di disagio che non possiamo affrontare, soprattutto quando le persone che ci vengono segnalate non trovano assistenza in altre strutture.
STORIA
“Una storia lunga vent’anni”
Dal 2002, Sine Modo è al fianco di chi si trova ai margini, offrendo accoglienza e percorsi di reinserimento. Nata a Padova come “Fraternità di Betlemme”, l’associazione ha iniziato la sua attività con la gestione di strutture di accoglienza, prima a Fragheto (RN) e poi a Vo’ Vecchio (PD), accogliendo persone in difficoltà e supportandole nel ritrovare autonomia e dignità.
Nel 2013 è diventata operativa la nostra sede attuale a Olmo di Tribano (PD), dove accogliamo fino a 15 ospiti, immersi in un contesto che unisce natura e lavoro: orti, una fattoria didattica e un laboratorio di falegnameria sono al centro delle nostre attività.
In oltre 20 anni, abbiamo collaborato con numerosi enti territoriali e servizi sociali, costruendo interventi personalizzati per chi ha più bisogno. Sempre con un unico obiettivo: mettere al centro la persona e offrire nuove opportunità.